• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Il lettore scrive: "L'incrocio, il traffico e le soluzioni che da anni non arrivano. Quando si interverrà?"

del 2018-04-13

Immagine articolo: Il lettore scrive: "L'incrocio, il traffico e le soluzioni che da anni non arrivano. Quando si interverrà?"

In relazione ad un articolo pubblicato sul nostro sito (clicca qui per leggere) in cui si riportavano le parole della Commissione Straordinaria in merito alla questione dei parcheggi e del traffico in piazza Dante a Castelvetrano, il nostro lettore Vincenzo Nicastro ​ci ha inviato una sua riflessione che riportiamo in forma integrale qui di seguito.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Poco tempo fa, si è parlato in un articolo dell’interessamento della Commissione per sistemare la questione parcheggi e quant’altro che provoca un intasamento bestiale della zona, interessamento nato in seguito ad una segnalazione di una signora.

    Vorrei però parlare anche di un’altra questione antipatica e pericolosa, tanto che prima o poi ci scapperà l’incidente (io stesso sono riuscito a schivarne qualcuno, sempre in quella zona). Avete presente la discesa via Rocco Chinnici, di fronte al negozio di fronte. Considerate un fatto:
  • h7 immobiliare catalanotto
  • 1. Chi viene da piazza Dante e vuole girare a sinistra per via Chinnici, invece di effettuare una curca larga per ritrovarsi già sul lato destro di via Chinnici, così come insegna il codice della strada, e mantenere quindi la dentra, preferisce girare prima tagliando la curva e accorciando, ma allo stesso tempo tagliando la strada alle auto che provengono da via Chinnici.

    2. Allo stesso modo, chi proviene da via Chinnici e gira, sempre a sinistra in direzione Campobello, invece di girare effettuando la curva per come comanda il codice della strada, anche qui tende a tagliare la curva per accorciare, tagliando la strada a chi proviene da Campobello e a chi proviene da piazza Dante.

    Nel 2014 all’assessore di allora, Paolo Calcara, visto che nel frattempo erano stati distrutti quei delimitatori di strada in plastica piantati a terra (dove ora si trovano solo i chiodi), chiesi di poter sistemare quel punto e mi rispose "Stiamo studiando la situazione". Frase che mi è rimasta impressa, che se lo ricordi o meno.

    Adesso vorrei sapere se si sta ancora studiando. Tutti i tecnici del Comune che passano da lì, così come i vari tutori della viabilità e i vari tutori della sicurezza stradale di qualsiasi categoria, vedono cosa succede a quell’incrocio, ma a tutt’oggi non è stato fatto mai niente per garantire la sicurezza degli automobilisti.

    Adesso, visto che vi occuperete di una zona vicina, interessatevi coi fatti a sistemare quell’incrocio, per cui non esiste nemmeno un cartello strada o una segnalazione di qualsiasi tipo.

    Ma volevo segnalare anche un’altra questione da attenzionare. Sapete che esistono i cartelli stradali “DIVIETO DI INVERSIONE A U”?

    Non ha visto mai visto uno di questi cartelli, a meno che non siano stati eliminati dalla cartellonistica stradale ed io non ne ero a conoscenza. Eppure ci sono tante strade a doppio senso di circolazione in cui sono presenti problemi di viabilità anche per colpa delle auto parcheggiate, dove puntualmente assisto ad inversioni a U che tendono a peggiorare la situazione."

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1