• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

"Io disabile a Selinunte 'sognando' il mare tra burocrazia e una staccionata ingiusta". La lettera aperta di Rosaria Errante Parrino

del 2017-07-19

Immagine articolo: "Io disabile a Selinunte 'sognando' il mare tra burocrazia e una staccionata ingiusta". La lettera aperta di Rosaria Errante Parrino

Di seguito, lo sfogo di Rosaria Errante Parrino, che da Palermo è arrivata fino a Selinunte per potersi godere il sole e il mare nostrano, ma al suo arrivo si è trovata di fronte alla dura realtà di un paese che ignora i portatori di handicap e non garantisce loro il diritto all'integrazione e all'autonomia.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Sono una portatrice di handicap. il giorno 16 Luglio sono arrivata da Palermo nella mia amata Selinunte (amore per il luogo, non per l’amministrazione locale). Convinta di poter fare il mio primo bagno vado per il lido Tuke, adiacente al porticciolo, che, negli ultimi anni, è l’unico posto dove posso accedere, considerate le mie difficoltà motorie.

    Quel giorno il mare è un po' mosso. Allora vedo che in mezzo ai due moli il mare è calmo e mi avvio dalla passerella attigua, ma, con disappunto, noto una staccionata che chiude l’accesso al mare. Manca un passaggio adeguato e tra il molo e la spiaggia vi è un dislivello di un metro circa, volgo lo sguardo ai gradini di legno ma non esiste un passamano e comunque è lontano dal mare.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Arrabiatissima e indignata per l’apatia che circonda Selinunte, telefono a qualcuno di mia conoscenza ed esterno la mia rabbia. Mi dicono che l’ufficio competente del Comune di Castelvetrano non ha fatto domanda al demanio per l’accesso al mare. La domanda al demanio è stata fatta in ritardo e l’ufficio competente ora ha 40 giorni di tempo per dare una risposta. Il che vuol dire ad agosto inoltrato.

    L’Italia è piena di burocrazia e spesso i diritti delle persone sono calpestati, in violazione di legge. Per quanto segnalato, sarebbe giusto e doveroso che le autorità locali competenti intervengano per rimuovere gli ostacoli segnalati e facciano le opportune infrastrutture a tutela dei diritti di tali persone."

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024